Come ogni BlackFriday qualche collega mi chiede dei consigli su vari dispositivi tech come portatili, webcam per lavorare online, cuffie ecc.
Quindi ho pensato, perché non farci un articolo?!
Ecco qua una lista di dispositivi, alcuni dei quali in offerta alla scrittura dell’articolo, che ho selezionato in base ad una serie di caratteristiche che ritengo adeguate.
Webcam
Qualche suggerimento, eviterei in generale webcam sotto i 40 euro, soprattutto se usate per call di lavoro (pazienti o altro). Altra informazione, meglio, molto meglio, se HD.
Qui di seguito un paio di modelli che ritengo interessanti:
Queste sopra sono ottime webcam ad un prezzo adeguato.
Cuffie con Microfono
Se stai pensando di buttarti sulle consulenze online la privacy e la qualità del suono sono aspetti fondamentali come la qualità d’immagine. Per questi motivi qui di seguito ti suggerisco un modello che attualmente uso: comodo, ottimo audio e microfono.
Potresti anche pensare di usare delle cuffie blurtooth come quelle della Apple, piccole e molto comode. Ad oggi vi sono moltissimi modelli. L’importante è non scendere sotto i 40-50 euro ed occhio soprattutto all’autonomia.
Office
Non posso non menzionare uno dei pacchetti software per ufficio più usati. In questo caso il mio suggerimento è verso Office 365. Vi è la versione family o business. Sono tendenzialmente simili ma offrono un numero diversi di dispositivi sui quali è possibile installarlo. Infine, sono a rinnovo annuale e ad ogni black friday il costo scende a 45-50 euro. In più, si ha almeno un terabyte di spazio online (veramente utile).
Videocamera per CTU-CTP
Una cosa che mi è stata chiesta generalmente da colleghe e colleghi che svolgevano CTU o CTP è una camera per riprendere che fosse molto buona anche con poca luminosità e con ottimi microfoni.
Questo seguente è il modello che consiglio. Ad oggi in realtà quelle che vanno per la maggiore sono le camere mirrorless (le compatte) però possono essere meno maneggevoli (punti di vista).
Memorie esterne
Una cosa che diventa fondamentale quando ci accorgiamo di non averla o di averne bisogno per salvare documenti, video e altro, soprattutto quando il PC ci ha ormai abbandonati.
Sto parlando di memorie esterne. Quelle più semplici sono le memorie USB stick tipo quella di seguito. Veloce, sicura ma soprattutto con doppia porta (USB normale o type C).
Oltre al tipo sopra ci sono memorie più capienti, magari per video registrati o altri file più pesanti. In questa categoria vi sono hard disk esterni di tipo SSD o con dischi classici. La differenza, oltre che di costo, è che quelli di tipo SSD sono molto più veloci. A parità di prezzo, tendenzialmente gli HD SSD hanno meno memoria.
Qui di seguito un disco di tipo SSD.
Questo invece di tipo classico con dischi.
Microfoni esterni
Concludo parlando di un oggetto su cui mi è stato chiesto consiglio raramente, ma che è essenziale per chi ha iniziato a fare webinar, video online o streaming: un microfono esterno di buona qualità senza dover spendere una fortuna (alcuni arrivano a costare anche 200 euro). Ecco la soluzione che ho trovato.
Qualità audio molto buona ed ha la possibilità di registrare a 360° (se vi sono più persone) oppure solo frontale.
PC o Portatili?
Ad oggi vi sono così tanti modelli che quello che posso fare è rendermi disponibile per una consulenza privata via tel o whatsapp in base al budget che si vuole spendere e l’uso che se ne vuole fare.