Seleziona una pagina

Psicologia e Tecnologia

In questa sezione troverai la storia e le motivazioni di quest’attività e qui di seguito gli ultimi articoli.

Quello delle Nuove Tecnologie è un campo al quale ho voluto dedicare molto tempo (in ricerca, formazione e progettazione) del mio percorso.

Parallelamente all’interesse verso la Psicologia ho sempre portato avanti l’interesse anche verso la Tecnologia.

Ho conseguito il diploma in Elettronica e Telecomunicazioni presso l’Istituto Tecnico Industriale “A.Meucci” di Firenze e poi la laurea in Psicologia.

Attualmente sono impegnato attivamente come Chief Research Officer presso la società Idego srl di Roma che si occupa di Psicologia Digitale.

Uno degli incarichi che porto avanti è di task leader all’interno di un bando europeo H2020 denominato CO-ADAPT insieme a partners quali l’Università di Helsinki, di Trento, di Padova, di Aalto e società come Electrolux e BNP.

Il nostro scopo è di progettare un’Intelligenza Artificiale e dei mezzi robotici orientati al benessere psico-fisico per sostenere e migliorare la qualità della vita dei lavoratori.

Inoltre, collaboro con l’Università di Trento per il progetto AI-COACH per lo sviluppo di una Intelligenza Artificiale a sostegno nell’autonomia delle persone nello spettro autistico.

Dopo la laurea ho svolto parte del mio tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia della Salute dell’Università di Firenze insieme al Prof. Taddei e la Dr.ssa Contena continuando gli studi iniziati con la tesi magistrale dal titolo “Self-Disclosure online: un esperimento sulle relazioni via chat”.

In questa ricerca abbiamo cercato di comprendere se le caratteristiche di personalità, la timidezza, il sesso e se diversi mezzi di telecomunicazione come la chat o la webcam, influenzassero e quanto le persone nel parlare di sé con gli altri. Ricerca grazie alla quale abbiamo prodotto diversi risultati che sono stati poi presentati.

Scopo parallelo di questo studio è stato quello di approfondire e analizzare l’efficacia e la validità degli strumenti di comunicazione online per la gestione delle terapie a distanza via webcam e chat, che utilizzo nella mia pratica clinica.

Durante il mio percorso ho approfondito anche le ricerche portate avanti sull’uso della Realtà Virtuale e Aumentata, l’Intelligenza Artificiale e l’uso di Software/App dedicati al sostegno o alla terapia psicologica.

Oltre a portare avanti un’intensa attività di studio di queste tecnologie ho contribuito alla costruzione e progettazione di software quali DOX per il trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo insieme al collega Dr. Mazzoni, dispositivi quali Easysimp per la rilevazione di stati psico-fisiologici e alcune App di realtà virtuale, Driver e Docure, unite a protocolli Cognitivi Comportamentali della società Idego srl.

Infine, nel 2018 insieme alla collaborazione delle colleghe Laura Berti, Alessandra De Toffoli, Luisa Vignozzi ed il supporto di circa 20 partners, abbiamo organizzato e tenuto a Firenze una giornata gratuita e aperta a tutti gli psicologi di formazione e approfondimento sulla Psicologia e le Nuove Tecnologie dal titolo “La Psicologia del Terzo Millennio”.

Appuntamento che ha permesso ad un centinaio di colleghi non solo di aggiornarsi su moltissimi strumenti ma anche l’incontro e lo scambio con diverse realtà del territorio toscano, e non solo, che si occupano di ricerca che lavorano su questi temi.

Pubblicazioni

Danieli M, Ciulli T, Mousavi SM, Riccardi G. A Conversational Artificial Intelligence Agent for a Mental Health Care App: Evaluation Study of Its Participatory Design JMIR Form Res 2021;5(12):e30053 doi: 10.2196/30053 PMID: 34855607

Ciulli T, Danieli M, Ferrante C, Cervone A, Ozkanca YS, Tammewar AU & Mousavi SM. European Conference on Digital Psychology First Edition 2020. Artificial Intelligences and psychological well-being: a tool for the psychologist of tomorrow.

Ciulli, T., Mazzoni, G., Cavallaro, E., Pozza, A., Aldi, G., & Torniai, S. “La CBT Computerizzata (CCBT) per il DOC” XIX Congresso Nazionale SITCC – CASI CLINICI. TRA TEORIA, RICERCA E PRATICA. Verona 20-23 Settembre 2018.

Ciulli. T. La Comunicazione Mediata da Computer e la Self-Disclosure, costrutto importante nella psicoterapia faccia a faccia e on-line. State of Mind, 2017.

Taddei, S., Contena, B., & Ciulli, T. “Incontrarsi online. Analisi delle interazioni via webcam in coppie a diversa composizione di genere.” Atti del XI Congresso Nazionale della S.I.P.Sa. Catania, 2015. Pg. 9.

 

Conferenze

Artificial intelligences and psychological well-being: a tool for the psychologist of tomorrow – Report dall’European Conference on Digital Psychology – ECDP, 2021.

Intelligenza artificiale e benessere psicologico: l’idea di IDEGO presentata all’European Conference on Digital Psychology, 2021.

E-THERAPY – Report dall’European Conference on Digital Psychology – ECDP, 2021.

E-Therapy: il passaggio della psicoterapia al virtuale – Report dall’European Conference on Digital Psychology – ECDP, 2021.

Nuove Tecnologie: l’applicazione dell’informatica al trattamento dei disturbi. Ordine Psicologi del Veneto 17 Novembre 2020.

“Stressato? Cause, problemi e…soluzioni”. Università di Trento 17 Ottobre 2019.

La Psicologia del Terzo Millennio. Firenze 2018.

PSICOLOGIA INNOVATIVA: Ia tecnologia al servizio della psicologia. Firenze 23 Giugno 2017.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere news e aggiornamenti

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Dott.

Tommaso

Ciulli

Seguimi su:

Dott. Tommaso Ciulli, iscritto all'Ordine degli Psicologi della Toscana N. 7682 - P.IVA 06614930482 - C.F. CLLTMS84P12A564F - Via Roma 25, 50026, San Casciano V.P. (FI) - E.MAIL: drtommasociulli@gmail.com - PEC: tommasociulli@psypec.it