Seleziona una pagina

Valuta il tuo Benessere

Quello delle Nuove Tecnologie è un campo al quale ho voluto dedicare molto tempo (in ricerca, formazione e progettazione) del mio percorso.

Parallelamente all’interesse verso la Psicologia ho sempre portato avanti l’interesse anche verso la Tecnologia.

Ho conseguito il diploma in Elettronica e Telecomunicazioni presso l’Istituto Tecnico Industriale “A.Meucci” di Firenze e poi la laurea in Psicologia.

Attualmente sono impegnche di personalità, la timidezza, il sesso e se diversi mezzi di telecomunicazione come la chat o la webcam, influenzassero e quanto le persone nel parlare di sé con gli altri. Ricerca grazie alla quale abbiamo prodotto diversi risultati che sono stati poi presentati.

Scopo parallelo di questo studio è stato quello di approfondire e analizzare l’efficacia e la validità degli strumenti di comunicazione online per la gestione delle terapie a distanza via webcam e chat, che utilizzo nella mia pratica clinica.

Durante il mio percorso ho approfondito anche le ricerche portate avanti sull’uso della Realtà Virtuale e Aumentata, l’Intelligenza Artificiale e l’uso di Software/App dedicati al sostegno o alla terapia psicologica.

Oltre a portare avanti un’intensa attività di studio di queste tecnologie ho contribuito alla costruzione e progettazione di software quali DOX per il trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo insieme al collega Dr. Mazzoni, dispositivi quali Easysimp per la rilevazione di stati psico-fisiologici e alcune App di realtà virtuale, Driver e Docure, unite a protocolli Cognitivi Comportamentali della società Idego srl.

Infine, nel 2018 insieme alla collaborazione delle colleghe Laura Berti, Alessandra De Toffoli, Luisa Vignozzi ed il supporto di circa 20 partners, abbiamo organizzato e tenuto a Firenze una giornata gratuita e aperta a tutti gli psicologi di formazione e approfondimento sulla Psicologia e le Nuove Tecnologie dal titolo “La Psicologia del Terzo Millennio”.

Appuntamento che ha permesso ad un centinaio di colleghi non solo di aggiornarsi su moltissimi strumenti ma anche l’incontro e lo scambio con diverse realtà del territorio toscano, e non solo, che si occupano di ricerca che lavorano su questi temi.

Dott.

Tommaso

Ciulli

Seguimi su:

Dott. Tommaso Ciulli, iscritto all'Ordine degli Psicologi della Toscana N. 7682 - P.IVA 06614930482 - C.F. CLLTMS84P12A564F - Via Roma 25, 50026, San Casciano V.P. (FI) - E.MAIL: drtommasociulli@gmail.com - PEC: tommasociulli@psypec.it